L’agrodolce all’italiana
di Luciano Uggè
Una ricetta facilissima e veloce nella quale, al posto della melagrana, si può optare anche per il succo di atri frutti di stagione – dal limone al pompelmo rosa, dalla pera alla mela renetta (rigorosamente freschi e frullati da voi al momento). Un’alternativa, tra l’altro, leggera tra il cenone della Vigilia di Natale e quello di Capodanno.
Ingredienti per 4 persone:
8/12 fette tagliate sottili di lonza di maiale magra
200 ml di succo di melagrana (o altro frutto frullato e passato al colino)
1 limone
2 rametti di rosmarino fresco
un cucchiaino di olio di cocco extravergine
un quarto di cipolla tritata (o porro a piacere)
4 cucchiai di farina
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale marino integrale e pepe nero (o rosa) q.b.
Preparazione:
Frullate la frutta, e filtratela nel caso della melagrana (a cui aggiungerete il succo di un limone). Passate le fettine di lonza umida nella farina avendo cura di spolverare via ogni eccesso, così che ne resti attaccato solo un velo sottile.
Scegliete un tegame basso e largo antiaderente.
Fate indorare la cipolla (o il porro) nell’olio di cocco (da preferire a quello d’oliva in quanto non permette ai cibi di attaccarsi alle pentole e, se usato con moderazione, non lascia retrogusti né copre il sapore degli ingredienti).
Appena sentite sfrigolare, posizionate le fettine ben stese e i due rametti di rosmarino. Giratele velocemente. Dopo un paio di minuti (quando la lonza sarà sbiancata su entrambi i lati), aggiungete il vino e fate sfumare bene.
Salate, pepate e incorporate il succo, lasciando cuocere finché si addensa.
Servite in tavola ben caldo con il bianco scelto per la cottura (mai usare un vinaccio se non si vuole appesantire il cibo).
venerdì, 24 dicembre 2021
In copertina: Foto di Mauro Borghesi da Pixabay.