di Lucia Mazzilli
La costa degli Emirati Arabi Uniti ospita alcuni dei più grandi impianti di desalinizzazione del mondo. Mentre l’acqua che rilasciano può influenzare l’ecosistema costiero, le fioriture di alghe possono influenzare notevolmente gli impianti di desalinizzazione. In particolare, il fenomeno locale noto come “marea rossa” ha interessato negli ultimi anni gli impianti di desalinizzazione, provocando gravi danni e talvolta bloccandone l’operatività.
Viene chiamata “marea rossa” il fenomeno che comporta un’eccessiva crescita di microalghe fitoplanctoniche e che porta le acque marine costiere ad assumere una colorazione rossastra.
Le cause di questa eccessiva crescita possono essere naturali (per esempio correnti marine ascensionali che portano a un aumento della temperatura e della luminosità dell’acqua), oppure attribuibili all’inquinamento creato dall’uomo (per esempio eccesso di azoto e fosforo proveniente dai concimi usati in agricoltura).
Allo scopo di monitorare la qualità delle acque, l’Agenzia Spaziale Europa (ESA) ha finanziato un progetto di monitoraggio della qualità delle acque denominato Coastal Water Attribute Monitoring using Satellite data (C-wams) project.
L’indagine satellitare offre infatti preziosi contributi nella suluzioni di problemi, nella realizzazione di stumentazioni e nel supportare i clienti nella gestione delle acque reflue e degli impianti di desalinizzazione. Oltre a ciò il progetto C-wams offe un piano di coordinamento al fine di far rispettare le leggi internazioni in ambito di tutela della acque (ad esempio la Direttiva Europea sulle Acque).
L’immagine proposta mostra il diffondersi della marea rossa dal Golfo di Oman al Golfo Persico ed è è stata acquisita dallo strumento MERIS di Envisat il 22 novembre 2008.
Cortesia C-wams project, Planetek Hellas/ESA
per ulteriori informazioni
https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2013/09/Red_tide#.YboqWV6LLc8.link
https://www.planetek.it/eng/projects/coastal_water_attribute_monitoring_using_satellite_data
venerdì, 17 dicembre 2021