‘Tipi’ e caricature
di Simona Maria Frigerio e Luciano Uggè
Maria Cassi è un animale da palcoscenico. Empatica, simpatica, dotata di un bel timbro vocale e di una buona mimica, intonata, comunicativa. La platea di Cascina si è molto divertita, ha riso di gusto, applaudito convinta – forse qualche critica, all’uscita da teatro, solo per lo sketch su cani e gatti – tirato effettivamente oltre il necessario. Qui potremmo chiudere il pezzo. Però…
Se non ci fossero stati questi 20 mesi forse non lo avremmo rilevato, ma l’abisso esistente tra una certa comicità toscana e una certa comicità lombarda a noi, dopo tanti anni di lontananza da Milano, pare ancora incolmabile.
Non è questione di scurrilità – come in altre occasioni. Maria Cassi sollecita la risata con le sue macchiette, i suoi ‘tipi’ fiorentini, le sue caricature sempre gustose e mai volgari. Ma quelli che mancano sono i contenuti. Quel mix di surreale e denuncia del potere tipicamente milanese col quale siamo cresciuti e che ha conquistato per decenni i palcoscenici della città meneghina grazie a Dario Fo (che a Milano ha vissuto la sua intera esperienza artistica), Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Bebo Storti e i milanesi di adozione, Paolo Rossi e Renato Sarti (pensiamo a Io Santo e tu Beato). Solo per citarne alcuni. Una mancanza, questa, di contenuti connessi col presente, ancora più stridente dopo 20 mesi (o quasi) di chiusura dei teatri.
In una società che avrebbe bisogno, sì, di tornare a ridere ma esorcizzando la paura della morte e il terrorismo mediatico che l’ha cavalcata e montata per oltre un anno.
Alessandro Benvenuti con il suo Panico ma rosa ci ha provato l’anno scorso – e ci è riuscito. Più che Mammamia! (degli Abba) ci viene voglia di cantare che, forse, Non è tempo per noi.
Lo spettacolo è andato in scena:
sabato 23 ottobre 2021, ore 21.00
La Città del Teatro
via Tosco Romagnola, 656 – Cascina (PI)
Mammamia!
di e con Maria Cassi
Venerdì, 19 novembre 2021
In copertina: Maria Cassi (foto gentilmente fornita dall’Ufficio stampa de La Città del Teatro)