Al posto del classico risotto, un primo delicato da gustare caldo o freddo
di Simona Maria Frigerio e Luciano Uggè
Non a tutti piace il sapore dell’amido proprio del riso e proporre troppo spesso asparagi con uova e prosciutto può diventare pesante per il nostro fegato. Ecco, quindi, una crema alternativa per gustare questi ortaggi che, in primavera, abbondano.
Ingredienti per 2 persone:
800 gr di asparagi freschi
una ciotola di grana padano o parmigiano reggiano grattugiato
un cucchiaino di olio di cocco extravergine
mezza cipolla o un porro (a gusto)
sale q.b.
Preparazione:
Lavate ed eliminate la parte coriacea degli asparagi, tagliateli a metà e metteteli nella pentola a pressione. Portateli a ebollizione e lasciateli cuocere secondo le istruzioni della pentola a pressione.
Scolateli, conservando l’acqua di cottura.
Spalmate il fondo di un wok con il cucchiaino di olio di cocco, mettete a rosolare la cipolla tagliata molto sottile, aggiungete gli asparagi e fate insaporire. Aggiungete l’acqua di cottura ancora calda (tanto da coprirli) e salate. Lasciate cuocere con il coperchio (meglio uno di quelli di vetro con foro per lo sfogo del vapore) per una ventina di minuti. Frullate (ancora in pentola ma a fuoco spento e stando attenti a non schizzarsi). Lasciate cuocere una decina di minuti dopo aver aggiunto il grana o il parmigiano.
Servite a tavola caldo o freddo con pane casereccio, meglio abbrustolito e imburrato, e un bicchiere di Alcamo bianco Doc.
Venerdì, 24 settembre 2021
In copertina: Foto di Pezibear da Pixabay.