di Lucia Mazzilli
Una ripresa satellitare della TADCO-Tabuk Agricultural Development Company a Tabuk in Arabia Saudita realizzata il 15 settembre 2004 dal satellite Ikonos con una risoluzione di 0,8 metri.
Lanciato il 24 settembre 1999 dal cosmodromo Vandenberg Air Force Base in California, Ikonos è stato il primo satellite con risoluzione submetrica a effettuare acquisizioni sul territorio. Obbiettivo della missione è quello di monitorare l’ambiente e in questa direzione il satellite ha fornito importanti dati e aggiornamenti cartografici. È in grado di produrre riprese pancromatiche (bianco e nero) con una risoluzione di un metro e immagini multispettrali (Red, Green, Blue, InfraRed), alla risoluzione di 4 metri. La combinazione di questi due tipi di riprese offre immagini ad altissima risoluzione. Ikonos, pur viaggiando a un’altezza orbitale di 680 km, riesce a riconoscere dettagli quali un’auto o una piccola barca e a distinguere un’auto da un camion, per questa ragione viene utilizzato anche per scopi militari.
TADCO-Tabuk Agricultural Development Company è una società per azioni pubblica, i cerchi visibili sull’immagine sono impianti di irrigazione.
cortesia GeoEye
per ulteriori informazioni
https://www.satimagingcorp.com/gallery/ikonos/ikonos-tadco-farms-saudi-arabia/
Venerdì, 10 settembre 2021