Mareɘ. Si torna a salpare?
di Luciano Uggè e Simona Maria Frigerio
Cascina (Pisa), 2 settembre. Conferenza stampa per la presentazione delle stagioni de La Città del Teatro – serale (intitolata Mareɘ), domenicale per le famiglie, e per le scuole del territorio.
Momento importante non solamente per ribadire – a livello politico e dell’organizzazione della complessa struttura polifunzionale nella Pisana, unico centro di produzione italiano con sede in una città che non è capoluogo di provincia, come sottolinea il Direttore artistico, Luca Marengo – che il teatro deve essere in presenza e che, come arte non solipsistica par excellence, lo stesso trova la sua ragione di ‘essere nel mondo’ nel dialogo tra attore e spettatore, ossia nel confronto con l’altro da sé.
Nonostante il Ministro alla Cultura, Dario Franceschini, non prenda una decisa posizione in favore del superamento delle restrizioni (distanziamento, capienza massima, eccetera) nei teatri, malgrado l’obbligo di green pass per accedere agli stessi e ai cinema (diversamente, ad esempio, di quanto accade sui treni), dimostrando ancora una volta una pervicace antipatia del potere verso il mondo della cultura, La Città del Teatro si prepara a una tra le Stagioni più ricche degli ultimi dieci anni che – tra ospitalità, nuove produzioni, recuperi di spettacoli programmati lo scorso inverno e tournée – la vedrà protagonista su diversi palcoscenici ogni giorno e mezzo/due dal 19 settembre all’8 maggio. Un segnale forte, in controtendenza rispetto a molte realtà teatrali che stentano ad assumere il proprio ruolo, riaprendo e riprogrammando, in attesa di chissà chi (il permesso della politica?) o cosa (ulteriori bonus per restare chiusi, disattendendo alla propria mission?).
Importanti novità anche dal punto organizzativo, con la volontà – espressa in conferenza stampa – di rinnovare l’incarico del Direttore artistico, Luca Marengo, per un ulteriore triennio e di uno stanziamento per finanziare una serie di lavori di ristrutturazione di cui La Città del Teatro necessita da tempo.
Per quanto riguarda la Stagione serale, va detto che la stessa si segnala sia per la qualità delle Compagnie ospitate (o co-prodotte), sia per la pregnanza delle tematiche che saranno affrontate. Dal capolavoro di Alessandro Serra, Macbettu (https://teatro.persinsala.it/spettatori-e-artisti-un-incontro-magico-festival-dello-spettatore-2018/52579/) a Carrozzeria Orfeo con Miracoli Metropolitani che, speriamo, riproponga una tragicommedia al vetriolo al pari del loro cult, Thanks for vaselina; da Emma Dante, con le luci e le ombre di Misericordia (https://www.inthenet.eu/2021/06/18/misericordia/) e Marco Baliani diretto da Maria Maglietta in Kohlhaas (che ricordiamo in spettacoli di grande pregnanza come Terra Promessa! https://teatro.persinsala.it/terra-promessa/3705/).
Le donne saranno indubitabilmente protagoniste. Dalle mogli, madri e figlie di reclusi de Il Colloquio, del Collettivo LunAzione, a quelle che si chiedono perché dovrebbero vergognarsi di non volere essere madri, in Una cosa enorme – spettacolo di Fabiana Iacozzilli; da quelle che hanno fatto la storia – con la S minuscola o maiuscola – di Se non posso ballare non è la mia rivoluzione – con Lella Costa – a Lenòr, dedicato alla politica e giornalista Eleonora de Fonseca Pimentel, protagonista della Repubblica napoletana nel 1799 – giustiziata dai Borbone, tornati al potere.
In apertura e chiusura di Stagione da segnalare due monologhi molto attesi. Davide Enia con Maggio ‘43, dedicato ai tragici bombardamenti di Palermo, e Ascanio Celestini con Museo Pasolini, che si interrogherà sulla figura dell’artista, poeta e intellettuale più controverso, lucido e di talento del Novecento, Pier Paolo Pasolini.
Il teatro è viaggio della mente: siete pronti a salpare?
La Città del Teatro
via Toscoromagnola, 656 – Cascina (PI)
Stagione serale 2021/2022
Mareɘ
sabato 25 settembre 2021, ore 21.00
Sala Grande
MAGGIO ‘43
Fondazione Sipario Toscana | Accademia Perduta Romagna Teatri
di e con Davide Enia
musiche in scena Giulio Barocchieri
sabato 23 ottobre, ore 21.00
Sala Grande
MAMMAMIA!
Associazione Culturale Compagnia Maria Cassi
di e con Maria Cassi
sabato 6 novembre, ore 21.00
Sala Grande
UNA COSA ENORME
Fondazione Sipario Toscana | CrAnPi | La Fabbrica dell’Attore-Teatro Vascello | Carrozzerie n.o.t.
uno spettacolo di Fabiana Iacozzilli
con Marta Meneghetti e Roberto Montosi
sabato 13 novembre, ore 21.00
Sala Grande
MIRACOLI METROPOLITANI
Carrozzeria Orfeo
drammaturgia Gabriele Di Luca
regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
con Elsa Bossi, Ambra Chiarello, Federico Gatti, Pier Luigi Pasino, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti e Federico Vanni
musiche originali Massimiliano Setti
sabato 18 dicembre, ore 21.00
Sala Grande
KOHLHAAS
La Casa degli Alfieri
tratto dall’opera Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist di Marco Baliani e Remo Rostagno
attore narrante Marco Baliani
regia Maria Maglietta
sabato 15 gennaio 2022, ore 21.00
Sala Grande
MACBETTU
di Alessandro Serra
tratto dal Macbeth di William Shakespeare
con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu e Felice Montervino.
sabato 29 gennaio, ore 21.00
Sala Grande
MISERICORDIA
scritto e diretto da Emma Dante
luci Cristian Zucaro
con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi e Simone Zambelli
sabato 19 febbraio, ore 21.00
Sala Grande
DEI FIGLI
Fondazione Sipario Toscana | Teatro Stabile di Bolzano | La Piccionaia | Teatro Biondo di Palermo
uno spettacolo di e con Mario Perrotta
e con Luigi Bignone, Dalila Cozzolino, Matteo Ippolito consulenza alla drammaturgia Massimo Recalcati
sabato 5 marzo, ore 21.00
Sala Piccola
LENÒR
Diaghilev
di Enza Piccolo. Nunzia Antonino, Carlo Bruni dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel
con Nunzia Antonino
regia Carlo Bruni
sabato 12 marzo, ore 21.00
Sala Grande
SE NON POSSO BALLARE NON È LA MIA RIVOLUZIONE
Mismaonda Creazioni Live
con Lella Costa
progetto drammaturgico Serena Sinigaglia
scrittura scenica Lella Costa e Gabriele Scotti scene Maria Spazzi
regia Serena Sinigaglia
sabato 26 marzo, ore 21.00
Sala Piccola
IL COLLOQUIO
Collettivo LunAzione
progetto e regia Eduardo Di Pietro
con Renato Bisogni, Alessandro Errico e Marco Montecatino
sabato 2 aprile, ore 21.00
Sala Grande
MUSEO PASOLINI
Mismaonda Creazioni Live
con Ascanio Celestini
Per i Cartelloni di Domenica a teatro e La scuola va a teatro, le informazioni sugli abbonamenti e le misure anti-Covid, consultare il sito https://cittadelteatro.com
venerdì, 10 settembre 2021
In copertina: Davide Enia in Maggio‘43, che aprirà la Stagione serale sabato 25 settembre. (Foto di Giuseppe Distefano, gentilmente fornita dall’Ufficio stampa de La Città del Teatro).