di Lucia Mazzilli
Dune di sabbia, rocce antiche, una centrale solare e il fiume Orange sono i protagonisti di questa immagine che inquadra la zona meridionale del deserto del Kalahari. La ripresa è stata effettuata da un sistema di telecamere sulla Stazione Spaziale Internazionale.
La linea scura che attraversa l’immagine è il fiume Orange, il principale fiume del Sudafrica e uno dei più importanti dell’Africa meridionale. L’Orange si snoda attraverso pianure alluvionali che si estendono fino all’Oceano Atlantico. Pochi abitanti risiedono in questa regione desertica. La piccola città agricola di Groblershoop è appena visibile rispetto alle strade principali locali, che si presentano come linee bianche incise sul paesaggio.
Il colore arancione deciso è dovuto principalmente alle dune geologicamente giovani (solo pochi milioni di anni) in quello che è conosciuto localmente come Duineveld (paese delle dune). Tra le sabbie spuntano sinuose colline formate da rocce molto antiche dai toni scuri.
Accanto a una delle strade principali si trova una piccola e luminosa forma rettangolare: questa è la centrale solare di Bokpoort, costruita appositamente per sfruttare l’elevato numero di giorni di sole nel deserto del Kalahari. L’impianto comprende quasi 240.000 specchi che coprono 0,65 chilometri quadrati. A differenza dei pannelli solari fotovoltaici di molte installazioni tradizionali, questa centrale elettrica utilizza specchi per concentrare l’energia del sole su un grande serbatoio di stoccaggio pieno di sale (troppo piccolo da vedere in questa immagine). La luce solare concentrata scioglie il sale, che ha un’elevata capacità di accumulo di calore. Questo calore, a sua volta, aziona le turbine a vapore che riescono a generare energia anche molto tempo dopo il tramonto. Questo impianto di energia rinnovabile è entrato in funzione nel 2015.
La ripresa è stata acquisita il 15 novembre 2020, con una fotocamera digitale Nikon D2X DSLR che utilizza un obiettivo da 180 millimetri ed è stata elaborata per migliorare il contrasto. Questa immagine, come molte altre, è fornita dal Sally Ride EarthKAM, un programma educativo della NASA che consente a studenti, insegnanti e pubblico di conoscere la Terra dalla prospettiva unica della Stazione Spaziale Internazionale richiedendo immagini di luoghi specifici. La didascalia è fornita dall’Earth Science and Remote Sensing Unit, NASA Johnson Space Center.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
https://earthobservatory.nasa.gov/images/148587/seeing-orange-in-the-kalahari
Venerdi, 30 luglio 2021