di Lucia Mazzilli
In una fitta palude della Georgia, appena a nord del confine con la Florida, si trovano le sorgenti del fiume Suwannee (in alto a destra).
Il Suwannee viene appellato ‘fiume nero’ a causa delle sue acque marrone scuro cariche di materiale organico. Questo sistema fluviale è stato definito uno dei più incontaminati degli Stati Uniti, purtroppo, però, alcune pressioni ambientali stanno mettendo a repentaglio questo riconoscimento.
A differenza di altri fiumi di acque nere, il Suwannee mantiene il suo colore simile all’inchiostro lungo l’intero viaggio di 400 chilometri verso il mare.
Quando il fiume finalmente incontra il Golfo del Messico lungo la regione della Big Bend in Florida, disegna nettamente la sua presenza rivelando dove l’acqua del fiume si mescola con il mare e colora le acque della costa di un’inquietante tinta scura.
In questa immagine, raccolta il 20 febbraio 2015 dall’Operational Land Imager a bordo del satellite Landsat 8 della NASA, è bene visibile tale distinzione.
Al fiume Suwannee è dedicata la canzone considerata l’inno nazionale della Florida: intitolata Old Folks at Home, è stata scritta nel 1851 da da Stephen Foster. Questo fiume ha scatenato anche la creatività di Irving Caesar e George Gershwin che scrissero un brano intitolato Swanee nel 1918-1919.
Entrambi i brani sono ascoltabili su YouTube
Credit
NASA Earth Observatory image by Dr. Alice Alonso, using Landsat satellite data from the U.S. Geological Survey. Story adapted from Laura Rocchio, NASA Landsat Science Outreach.
per ulteriori informazioni:
https://climate.nasa.gov/climate_resources/178/suwannee-blackwater-river-meets-the-sea/
Venerdì, 23 luglio 2021