Scala reale per un’estate sotto le stelle
di Luciano Uggè e Simona Maria Frigerio
Dopo mesi di lockdown e spazi culturali sbarrati, finalmente si riapre e le proposte teatrali all’aperto si presentano come alcune tra le occasioni migliori per tornare a godersi frammenti di cultura e di socialità in piena sicurezza.
Ecco quindi alcuni consigli sulle manifestazioni già confermate e che si svolgeranno tra fine giugno e ottobre in diverse regioni italiane.
Partiamo dall’estremo nord con Pergine Festival che si terrà dal 2 al 17 luglio in provincia di Trento. Giunta alla XLVI edizione, la manifestazione – diretta da Carla Esperanza Tommasini – proporrà una serie di appuntamenti di danza, cinema, teatro e d’arte, tra i quali assolutamente da non perdere il Prometeo di Agrupación Señor Serrano – per bambini ma anche per adulti – e Oblomov Show, della Compagnia Oyes – tra le più interessanti del panorama contemporaneo italiano. Diversi anche i walkabout, tra i quali In un silenzio precedente di Leonardo Delogu/Dom (per conoscere meglio l’artista: https://teatro.persinsala.it/leonardo-delogu/61775/ e https://www.inthenet.eu/2021/05/14/intervista-a-leonardo-delogu/) e I paesaggi della Fersina: a valle – di Montanamente/Luca Stefenelli; mentre per la danza, il must è Abbondanza/Bertoni, che presenteranno Doppelgänger.
Programma completo su: https://perginefestival.it/programma-festival-2021
Lo scenario suggestivo dell’Anfiteatro del Vittoriale, a Gardone Riviera, farà da sfondo a Tener-A-Mente Festival. Già confermate una serie di date dal 26 giugno al 1° agosto. Votato alla musica rock e pop, negli anni scorsi ha ospitato grandi nomi del panorama internazionale con concerti che hanno lasciato il segno, come Goran Bregovic e The Wedding e Funeral Band (https://www.persinsala.it/web/concerti-musica/champagne-for-gypsies-1152.html) e Lou Reed con Sad Song (https://www.persinsala.it/web/concerti-musica/lou-reed-1154.html). Quest’anno non sarà da meno se aprirà con Vinicio Capossela per chiudere con Daniele Silvestri.
Programma completo su: https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/biglietti-e-concerti-tener-a-mente/
Dal Trentino alla Lombardia, non può mancare un post-it per il Piemonte. Confermato l’appuntamento – dal 2 giugno fino a settembre – con teatro, danza, musica e circo contemporaneo in tutte le province grazie a Piemonte dal Vivo. Qualità assicurata con alcuni nomi quali Marco Baliani, che porterà ad Asti Rigoletto; Ascanio Celestini ospite a Cuneo e a Tortona con Barzellette e, a Venaria Reale, con La Ballata dei senza tetto; Moni Ovadia con Laudato sì a Saluzzo; Stefano Massini, interprete oltre che autore, ad Asti, Cuneo e ancora a Venaria Reale de L’Alfabeto delle emozioni; e, last but not least, Marco Paolini protagonista di Teatro tra parentesi, a Casale Monferrato e a Venaria Reale.
Programma completo su: https://www.piemontedalvivo.it/torna-il-piu-grande-palcoscenico-del-piemonte/
In Toscana, l’appuntamento come ogni anno è con Kilowatt Festival, diretto da Lucia Franchi e Luca Ricci, in quel di Sansepolcro – dal 16 al 24 luglio. Oltre che per la manifestazione, il viaggio vale la pena anche per ammirare la città di Piero della Francesca e la vicina Anghiari. Del ricco Cartellone possiamo darvi qualche anticipazione. 19 gli spettacoli in programma – in prima o anteprima nazionale e, se per il teatro, non dovrete mancare Andrea Cosentino, Sotterraneo e Unterwasser, per la danza consigliamo, tra i molti nomi (tutti validi), Nicola Galli. Molti gli incontri, quest’anno, per approfondire tematiche anche dal respiro internazionale.
Per il programma completo: https://www.kilowattfestival.it
La nostra scala reale si chiude a ottobre in quel di Torino, con la XXVIII edizione di Incanti, il Festival dedicato al teatro di figura – quasi un unicum in Italia. Dal 1° al 7 ottobre, la kermesse internazionale presenterà non solamente i protagonisti della consueta scena teatrale, bensì coloro che si esprimono attraverso oggetti, pupazzi, ombre, burattini e marionette. Una forma teatrale antichissima e molto apprezzata all’estero che, in Italia, è spesso associata solamente con il teatro per l’infanzia – al contrario, da Bali al Vietnam, dalla Cina alla Turchia, le ombre o l’animazione dei burattini (anche nell’acqua, come ad Hanoi) sono tecniche raffinate che sanno raccontare non solamente favole e che affascinano il pubblico immergendolo in un immaginario fantastico.
Per il programma completo (appena sarà disponibile): https://www.festivalincanti.it
Venerdì, 25 giugno 2021
In copertina: Foto di Stuart Hampton da Pixabay.