di Lucia Mazzilli
Sentinel-1 è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) appartenente al programma Copernicus. Sentinel-1 è partita nel 2014 dalla base di Kourou nella Guyana francese. In questa immagine il radar a bordo di Sentinel-1 ha ripreso parte del delta del Mekong, nel sud-ovest del Vietnam.
In Vietnam, il riso è una coltura strategica per la sicurezza alimentare nazionale. Quinto Paese produttore di riso al mondo, la maggior parte del quale è coltivata proprio nel delta del Mekong, una vasta pianura alluvionale e una delle zone agricole più fertili dell’Asia. Non a caso questo territorio viene appellato ‘Ciotola di riso’. Il riso qui coltivato è sufficiente da rendere il Vietnam il terzo più grande esportatore di riso al mondo, dopo India e Thailandia.
Questa immagine multi-temporale combina tre acquisizioni radar prese nel 2019 a distanza di circa un mese al fine di mostrare i cambiamenti delle condizioni del raccolto e del terreno nel tempo. I colori brillanti nell’immagine provengono da cambiamenti sul terreno che si sono verificati tra le acquisizioni. La prima immagine (28 ottobre 2019), rileva i cambiamenti in rosa e rosso, la seconda (21 novembre) li rileva in verde e la terza immagine (dal 27 dicembre) in blu. Come si vede, la maggior parte della crescita nelle risaie è visibile a dicembre. Le aree grigie rappresentano zone costruite o superfici di terra che non hanno subito cambiamenti durante questo periodo. A destra nell’immagine è rilevabile, in colore scuro, il fiume Bassac, noto anche come fiume Hau. Le navi sul fiume appaiono come punti luminosi e multicolori. La combinazione di immagini radar della missione Copernicus Sentinel-1 può aiutare a monitorare e a mappare l’evoluzione della coltivazione del riso. I sensori radar sono particolarmente utili grazie alla loro capacità di rilevare terreni bagnati e penetrare nella copertura di nuvole umide tipica delle regioni asiatiche che coltivano riso.
ESA, CC BY-SA 3.0 IGO
Per ulteriori informazioni
http://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2020/03/Rice_fields_Vietnam
Vrnerdì, 4 giugno 2021