La proposta poetica e giocosa de La Città del Teatro di Cascina per bambini dai 5 ai 13 anni
di Simona Maria Frigerio e Luciano Uggè
Tornare a teatro in presenza, sebbene solo per una prova aperta, è un’emozione che coglie inaspettatamente. Se poi si è invitati a partecipare a un gioco pensato per bambini e bambine si può assaporare in pieno il valore del to play – quel gioco del teatro che si coniuga così bene nel medesimo termine inglese.
Su un palcoscenico che ricrea il bosco nel quale si perse Pollicino, i bambini (cinque alla volta) affrontano una serie di tematiche che possono compartecipare al momento o rielaborare successivamente, suggerite da racconti in cuffia che li avvolgono in una sottile trama di parole, ma anche di suoni, suggestioni e atmosfere. A metà strada tra il fascino della stenoscopia e la magia infantile di costruire paesaggi in miniatura in una scatola di scarpe, sfruttando la naturale curiosità che ci porta a sbirciare dal buco della serratura (e che è stato utilizzata magistralmente, ad esempio, da Louise Bourgeois per le sue stanze segrete), i bambini seguiranno un proprio percorso tra una serie di casette, alberi e scatole che consentiranno loro di scoprire se stessi e il mondo che li circonda.
Il viaggio ‘a stazioni’ che compierà ciascuno spettatore/protagonista lo condurrà a porsi domande e a cercare nell’altro da sé le risposte. E dopo mesi e mesi di clausura e mancanza di socializzazione, il valore di questa esperienza sarà persino più rilevante.
L’atmosfera protetta, il gioco di luci soffuse, la realizzazione funzionale e fantasiosa delle scene o – meglio – della scatola scenica nella quale ci si muove sono tutti elementi che contribuiscono a creare la giusta atmosfera per fruire con intelligenza dell’elaborazione drammaturgia firmata da Giulia Paoli e Chiara Pistoia.
La performance/installazione debutterà a Segnali Festival presso il Teatro del Buratto il prossimo giugno e si spera che molti bambini avranno modo di comparteciparla perché, come diceva Escher, “Il mio lavoro è un gioco, un gioco molto serio” – e del teatro si può dire altrettanto.
Briciole di Pollicino
installazione per suoni, voci, pensieri
un progetto di Geometria delle Nuvole
in collaborazione con Adarte e Danza Arte Teatro
sound design Davide Lelli
elaborazione drammaturgica Giulia Paoli e Chiara Pistoia
ideazione e realizzazione scene Luigi di Giorno
disegno luci Maurizio Coroni
Venerdì, 7 maggio 2021
In copertina: La scatola teatrale. Foto di Luciano (vietata la riproduzione).