La sinestesia teatrale
di Simona Maria Frigerio
Esiste una Compagnia che da una ventina d’anni porta avanti il Teatro da Mangiare. A volte in tournée, più spesso nella loro fattoria in Valsamoggia. Paola Berselli, Stefano Pasquini e Maurizio Ferraresi accompagnano le loro narrazioni con la preparazione di piatti poveri (nel senso più alto del termine) che hanno quali ingredienti base la loro produzione di grano, verdure, uova e frutta. E al termine, si cena tutti insieme come in un logodeipnon, un ‘banchetto di parole’ dell’antica Grecia, durante il quale si dialoga intorno al racconto e si commenta il cibo servito in tavola.
Premessa:
Abbiamo assaporato questa salsa fredda con le tagliatelle fatte a mano da Stefano Pasquini, ma poi l’abbiamo sperimentata anche con i pizzocheri e il risultato è stato altrettanto convincente. Così come sulle patate al forno. Quindi, a voi scegliere – a seconda del gusto personale – cosa condire.
Ingredienti per 4 persone:
1 etto e mezzo di parmigiano reggiano
una decina di noci
rosmarino secco tritato q.b.
peperoncino q.b.
se non si è intolleranti, uno spicchio d’aglio (eliminando la parte centrale)
olio extravergine d’oliva (alternativamente anche un olio al tartufo evitando, però, di usare il peperoncino)
Preparazione:
Frullate parmigiano, aglio (se lo usate), rosmarino e noci. Il composto può essere, a seconda dei gusti, più o meno granuloso. Aggiungere anche noci o formaggio sempre a gusto. Mettere in una zuppiera il preparato, aggiungendo il peperoncino e l’olio a crudo oppure solo l’olio al tartufo. Amalgamare.
Versarvi sopra le tagliatelle (meglio se integrali) o i pizzocheri appena scolati.
Servire in tavola immediatamente con un bicchiere di Sangiovese (in onore delle Ariette) o di Chianti Gallo nero.
Venerdì, 22 gennaio 2021
In copertina: Foto di Lubos Houska da Pixabay.