Come liberarsi dei sottoli avanzati a Natale
di Simona Maria Frigerio
Spesso durante i periodi di vacanze si aprono pomodori, melanzane e peperoni sottolio, olive, acciughe e altre golosità. Dati i tempi brevi per la consumazione e per evitare sprechi, ecco una ricetta che permette di coniugare il gusto con una carne, come la lonza di maiale, magra e facilmente digeribile.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di lonza in un solo taglio
1 bottiglia di passata (meglio pomodori italiani) da 700 gr
200 gr di Feta originale greca
avanzi sottoli (melanzane, pomodori, peperoni)
acciughe sottolio
capperi sotto sale (da sciacquare prima di usarli)
olive denocciolate (verdi o nere a piacere)
un quarto di cipolla (o un porro se si preferisce)
mezzo cucchiaino di olio extravergine di cocco (o d’oliva se si preferisce)
sale marino integrale q.b.
mezzo cucchiaino di zucchero (se si usa, di canna)
stuzzicadenti
Preparazione:
Tagliare il trancio in 8 parti da 2 cm circa l’una (in modo tale che ciascuna possa essere tagliata nel mezzo per essere imbottita). Se la carne è surgelata, il consiglio è di tagliarla quando è ancora abbastanza fredda e dura. Più la tasca sarà profonda e meglio si distribuirà il ripieno.
In ogni fetta inserire un sottile strato di Feta, un sottolio a scelta e poi un paio di acciughe oppure qualche cappero oppure 3/4 olive tagliate a metà. Chiudere ogni fetta ripiena con 2 stuzzicadenti.
In una padella larga, e a fondo piatto, far soffriggere la cipolla con il mezzo cucchiaino d’olio (quello di cocco è migliore per non far attecchire il cibo in cottura). Aggiungere la carne e fare appena indorare da entrambi i lati. Quindi, la salsa e lo zucchero per togliere acidità al pomodoro. Salare appena.
Far cuocere a fuoco lento con coperchio di vetro dotato di foro per sfiatare per almeno un’ora. Controllare di tanto in tanto. Come sempre, quando si preparano piatti al sugo, meglio cuocere prima e lasciare riposare per almeno un’ora.
Prima di servire, riscaldare a fuoco basso per 20 minuti.
Servire con un bicchiere di Valpolicella Ripasso.
Venerdì, 8 gennaio 2021
In copertina: Foto di Anna Armbrust da Pixabay.